Dalla buccia chiara, questa tipologia di patate presentano una pasta bianca molto farinosa grazie alla ricchezza di amido. Dalla consistenza morbida e soffice hanno un sapore delicato e si prestano per numerose preparazioni in cucina.
Le patate rosse, oltre ad avere un colore della buccia esterna diversa dalle altre, hanno una caratteristica polpa soda e compatta che mantiene la consistenza anche dopo una lunga cottura. Il suo sapore, rispetto alle altre patate, è più salino e saporito.
Usate in tantissime preparazioni in cucina, queste patate sono compatte per eccellenza, sode e poco farinose, hanno un colore giallo acceso regalato dalla presenza di carotene e hanno un sapore deciso e inconfondibile.
Le patate di montagna dell’Azienda Agricola Il Giardino della Frutta, sono un vero e proprio prodotto di nicchia.
Molto ricercate, devono la loro fama al sapore inconfondibile e alla consistenza durevole nel tempo.
L’altitudine e il contesto montano, favoriscono la fruttificazione ed esaltano le caratteristiche organolettiche delle patate, permettendo la concentrazione degli amidi nel tubero e migliorando così consistenza e conservabilità.
Inoltre la composizione dei terreni caratterizzati da un’ottima fertilità naturale garantiscono un prodotto eccellente dal punto di vista organolettico, ricco di importanti sostanze nutritive.